6 consigli per vendere casa la prima volta

6 consigli per vendere casa la prima volta

Tempo di lettura: 3 minuti

Proprio come comprare un immobile, vendere la tua prima casa può essere enormemente stressante, soprattutto se nel frattempo stai cercando una nuova casa dove vivere.

Proprio per questo, ti proponiamo una serie di consigli utili per chi vende casa per la prima volta.

1) Non farti sconfortare dai costi della vendita

Decidere di vendere casa è un passo che comporta un notevole scossone per le tue finanze. La casa è solitamente l’asset di maggior valore tra le tue proprietà, e venderlo è un processo complesso quanto economicamente dispendioso. Conoscere in anticipo i costi di vendere casa ti aiuterà a capire il budget di cui necessiti, ed eviterai di incorrere in brutte sorprese. I costi possono riguardare varie cose: i servizi delle agenzie, la produzione di documenti tecnici fondamentali ( ad esempio la certificazione energetica APE), i costi del trasloco ecc.

2) Non scegliere l’agenzia immobiliare che ti offre la valutazione piu alta

Trovare l’agenzia giusta non è mai semplice. In Italia ci sono quasi 50.000 agenzie immobiliari, tra franchising e agenti indipendenti (fonte: Gerardo Paterna). Questo dato fa capire la difficoltà che si incontra nel trovare quella giusta in base alle proprie personali esigenze.

L’errore più comune è quello di scegliere l’agenzia che valuta maggiormente il tuo immobile. Quella della super-valutazione può essere una tattica dell’agente per convincerti ad affidargli il tuo bene, o, semplicemente, una mancanza di esperienza e professionalità.

Super-valutare una proprietà può essere estremamente dannoso. Spieghiamo brevemente il perché: i compratori spesso cercano l’immobile online, filtrando la loro ricerca in base al prezzo. Così facendo, la tua proprietà non comparirà nelle ricerche dei potenziali compratori. La soluzione in questi casi è un taglio del prezzo, ma ciò desta sospetti tra gli interessati, i quali possono pensare che ci sia qualcosa di poco trasparente.

Una valutazione realistica, o persino bassa, può attrarre un interessante numero di compratori, che nella migliore delle ipotesi potrebbero pure rialzare sul prezzo richiesto, sicuri della bontà dell’affare, per battere la concorrenza.

3) Preparati alle visite

L’impressione che la tua casa farà nel giorno in cui verrà visitata per la prima volta da qualche interessato sarà cruciale. In particolare, assicurati che non vi siano cattivi odori, anzi, cucina qualcosa che riempia l’aria di un profumo gradevole e casalingo, oppure utilizza delle candele profumate. Così come quando si conosce una persona, la prima impressione è quella che conta.

Altro aspetto importante è l’ordine. Premurati che ogni oggetto sia al posto giusto. I visitatori sono soliti curiosare ovunque, anche nei cassetti o sportelli più nascosti. Un buon trucco è di non colmare nessun contenitore, per dare l’impressione che lo spazio sia più che sufficiente.

4) Identifica il tuo target

Conoscere il tipo di compratore che probabilmente sarà attratto dalla tua proprietà ti aiuterà a sottolineare gli aspetti giusti. Per portare qualche esempio, se la tua casa è ideale per una famiglia, sottolinea la presenza di buone scuole nei dintorni, e predisponi le stanze per i bambini. Se invece il tuo immobile è ideale per chi si trasferisce per lavoro, metti in risalto la presenza di ottimi collegamenti con i mezzi pubblici e arreda una stanza o uno spazio come home office.

5) Prendi contatti con il tuo legale

L’agente immobiliare non è l’unico professionista di cui dovrai avvalerti in questo lungo processo. L’altra figura a cui dovrai rivolgerti è un legale di fiducia. Il nostro consiglio è di prenderci contatti il prima possibile, anche se l’effettiva vendita sembra ancora lontana. In questo modo sarà al corrente della situazione e potrà iniziare a preparare i documenti e a suggerire come avvantaggiarti per evitare intoppi nell’ultimazione della vendita.

6) Prendi delle decisioni e fissa delle priorità

I due fattori che spesso caratterizzano la compravendita di un immobile sono spesso il tempo e i soldi. Ragionare in anticipo e con la giusta calma su quali siano le tue priorità ti aiuterà nel velocizzare le decisioni successive. Innanzitutto, si deve decidere cosa sia più importante tra vendere in fretta o monetizzare il più possibile. Se la risposta è la seconda, è bene munirsi di pazienza ed eventualmente capire se è il momento giusto per vendere casa. Inoltre, quando arriveranno le prime offerte, si avranno già le idee chiare.

L’importanza di sapere cosa vogliamo ha anche il vantaggio di poterlo comunicare con chiarezza al nostro agente immobiliare, in modo da evitare malintesi e facilitargli il lavoro.

Per altri articoli sul tema visita la sezione Vendere Casa